Precitool, partner primario competente, oltre che competitivo per la lavorazione dei metalli, ha raggruppato in un unico catalogo tutte le speciali Frese GP: l’utensile in Metallo Duro Integrale ad alte prestazioni.
Quattro tipologie per quattro colori diversi
Tutte le frese GP MDI sono suddivise in quattro categorie distinte per il tipo di materiale da lavorare e ad ognuna è stata attribuita una colorazione diversa;
- verde: frese GP UNI in MDI dette universali per multimateriali
- blu: le Frese GP in MDI per acciaio e ghisa
- giallo: le Frese GP in MDI per inox e leghe speciali
- azzurro: le Frese GP in MDI per alluminio e plastiche
Proprietà di utilizzo e caratteristiche
Fresa UNI in MDI
Tra le più utilizzate, le Frese GP UNI in MDI ad alte prestazioni sono utensili per la lavorazione universale di sgrossatura e finitura di materiali come acciaio, ghisa e acciaio inossidabile. Ideali per elevate profondità di taglio, disponibili anche con codolo abbassato producono un volume di asportazione truciolo estremamente alto.
La gamma offre dimensioni corta, lunga ed extralunga disponibili a tre o quattro taglienti e tutti gli utensili sono dotati di un rivestimento ALCRONA ad alte prestazioni. Tra le qualità: elica variabile, elevata silenziosità di passata, spigoli esterni dei taglienti a 45°- 90° con smusso protettivo e Raggiati per la fresa GP MDI Toroidale particolarmente adatta per fresatura trocoidale.
Nel video sottostante un esempio di lavorazione di C45 con l’impiego della fresa GP UNI MDI 4 taglienti con i diametri 12, 10 e 5 mm. II particolare è stato prodotto completamente in 7 minuti in condizioni industriali comuni. Sgrossatura, finitura, interpolazione elicoidale e fresatura dal pieno non sono un problema per la GP UNI.
Frese GP in MDI per acciaio
Le frese GP in MDI sono un concentrato di potenza con una microgeometria innovativa per la lavorazione dell’acciaio. Robuste e ad alte prestazioni per sgrossatura e finitura, possiedono un’usura estremamente ridotta (fino al 62% di aumento di durata tagliente) grazie alla scelta accurata del metallo duro; una qualità ultrafine appositamente sviluppata con rivestimento V-plus.
Ideali anche per acciaio bonificato e ghisa, sono disponibili in dimensioni corta, lunga ed extralunga a quattro taglienti con passo ad elica variabile, dotate di codolo ribassato e spigoli esterni dei taglienti con smusso protettivo a 45°.
Frese GP IN MDI per inox
Le frese GP in MDI per sgrossatura e finitura, offrono prestazioni eccellenti nella lavorazione di leghe speciali e titanio. Avendo una geometria speciale per l’inox, offrono un taglio molto morbido ed elevata silenziosità di passata oltre che una asportazione truciolo notevole. Questi utensili sono dotati di un rivestimento ALNOVA per alte prestazioni e smusso di protezione per una maggiore durata, la gamma prevede esecuzione di lavorazione con fresa corta e lunga entrambe con elica variabile, possiedono spigoli esterni a 45°, 90° e Raggiati sempre per inox e titanio.
Nel video qui sotto Fresa GP in MDI per INOX a 4 taglienti con diametro 8 mm e 16 mm durante la lavorazione di materiale 1.4301 (X5CrNi18 -10). Il particolare raffigurato è stato prodotto completamente in meno di 7 minuti con lavorazione a secco e in condizioni industriali comuni. Sgrossatura, finitura e fresatura dal pieno non creano alcun problema alla GP INOX. In parallelo è visibile la lavorazione su 1.4571 (X6 CrNiMoTi17-12-2) con l’impiego del lubrorefrigerante e dati di taglio equivalenti.
Frese GP in MDI per alluminio
Le frese GP ALU in MDI per sgrossatura e finitura, sono in assoluto gli utensili di elezione per la lavorazione di alluminio (leghe di alluminio, bronzo, rame) e plastiche (materiali termoplastici, materie plastiche termoindurenti, plastiche rinforzate con fibre). Disponibili in versione lunga ed extralunga entrambe con codolo abbassato, sono rivestite in ZrCN. La particolare geometria con taglienti frontali che le caratterizza è ottimizzata per fresatura a tuffo ed inoltre sono dotate di elica a 45°, smusso di protezione per una maggiore durata oltre che spigoli esterni dei taglienti a 90°.
Tra le qualità di utilizzo si evidenzia la notevole silenziosità di passata ed elevata profondità di taglio nonché una eccellente capacità di asportazione truciolo.
Scelta intuitiva e veloce
Il sistema di codifica colori per materiali è un’ottimo metodo per visualizzare e scegliere l’utensile velocemente poichè in ogni settore colorato del catalogo “Precitool GP 2019” al quale corrisponde una tipologia di fresa, sono disponibili le caratteristiche, il tipo di utilizzo ed i dati di taglio della stessa.
Clicca sull’immagine sottostante per sfogliare il catalogo
Per tutte le informazioni inerenti al prodotto:
Telefono – 0495798748
Mail – info@rctools.it