Bass, (link) azienda tedesca efficiente ed evoluta nel campo della produzione di utensili di maschiatura, fornisce maschi ad alte prestazioni anche per la lavorazione dell’acciaio inox. Creati in HSSE-PM (tecnologia delle polveri di metallo sinterizzate) e qualitativamente superiori sono definiti “speciali” perché realizzati con l’innovativo rivestimento in HL (titanio, nitruro alluminio e carburo tungsteno) brevettato dalla Bass stessa.

Utile a sapersi

Questi rivoluzionari attrezzi meccanici, molto resistenti all’usura, sono assolutamente indispensabili per la lavorazione di un metallo a truciolo lungo particolarmente tenace e pastoso come può essere l’inox poiché possiedono un angolo di spoglia straordinariamente affilato e sono disponibili per tutti i tipi di filettatura standard, per fori ciechi o passanti.

Le soluzioni per l’inox: DOMINANT & VARIANT

Ecco le due tipologie di utensili che Bass propone nel programma di maschiatura del suo catalogo:

Dominant geometria VA 45  HL con elica da 38° a 45°, è utilizzato per lavorazione di fori ciechi fino a 3xd della profondità di filettatura e la rimozione del truciolo avviene nella direzione dell’albero.

Tra le peculiarità più salienti sono predisposti per una elevata pulizia del vano di scarico (evacuazione) poiché posseggono un ottimo controllo del truciolo grazie alla geometria innovativa della loro scanalatura.

rc-tools-bass-maschio-dominant-45-hl-inox

Nel video sottostante Dominant VA45 HL Bass in azione:

 

Variant geometria VA HL, sono maschi versatili per la lavorazione di fori passanti, particolarmente utilizzati per scanalature diritte con scollo tondo la quale rimozione del truciolo avviene nella direzione di avanzamento.

rc-tools-bass-maschio-va-hl-inox

Vantaggi del rivestimento in HL

Da notare che questi utensili di maschiatura con rivestimento speciale in HL presentano una superficie di estrema resistenza che possiede peraltro la caratteristica di produrre minore attrito, quindi meno calore durante l’applicazione,  per una asportazione truciolo veloce e sicura.

In sostanza con la combinazione di queste proprietà ne deriva:

  • Alta produttività
  • tempi di lavorazione ridotti
  • minori interruzioni
  • minore energia motrice
  • maggior durata dell’utensile
  • buona formazione di truciolo

Inoltre, sono specifici per le applicazioni con refrigerante interno (assiale) con possibilità di lubrificazione minimale MQL e per l’uso con mandrini SYNCRO.

Clicca sull’immagine per sfogliare il catalogo BASS:

rc-tools-bass-cover-catalogo

Il nostro Team tecnico sarà lieto di sviluppare la soluzione ottimale per la vostra applicazione di maschiatura.

Per INFO:

Telefono: 049 5798748

Mail: info@rctools.it